I flyers sono dei volantini pubblicitari che possono essere utilizzati per la promozione di aziende di servizi o di prodotti. Costituiscono una delle forme di comunicazione più utilizzate da sempre in quanto hanno un costo sostanzialmente basso, possono essere stampati in grandi quantità e distribuiti sia a mano, intercettando le zone di maggiore interesse, che attraverso le cassette della posta, etc.
Se in passato per la realizzazione e la stampa di flyers pubblicitari era necessario rivolgersi ad un grafico per la delineazione del layout e ad una tipografia per la stampa – con tempi di realizzazione ovviamente molto lunghi – oggi invece è possibile realizzare l’intera operazione on line, grazie ai numerosi siti che si occupano proprio di questo.

Sfruttare il web per la creazione dei propri flyers pubblicitari è semplice e veloce. E’ sufficiente, infatti, scegliere fra i tanti possibili il formato del volantino che meglio si adatta alla nostra idea promozionale, decidere la grafica, inserire il logo e i contenuti personalizzati. Queste operazioni non devono spaventare perché in realtà sono molto più semplici di quello che si può immaginare da una prima lettura. Infatti, quasi tutti i siti specializzati nella realizzazione di flyers pubblicitari utilizzano dei software che praticamente realizzano il lavoro in autonomia, semplicemente inserendo i parametri di nostro interesse. Sarà così personalizzabile ogni aspetto del flyer e senza alcun aggravio di costo. In questo modo, il flyer diventa davvero uno strumento di promozione importantissimo perché può essere personalizzato come si desidera, con pochi e semplici click. Non è solo, infatti, una questione di dimensione e forma ma anche e soprattutto di colori, di immagini rappresentative, di loghi e infine – perché no? – anche della carta scelta per la stampa.
Una volta deciso il layout grafico – ossia l’aspetto che il flyer dovrà avere – si potrà procedere con la stampa, definendo le quantità desiderate. Solitamente, maggiore è il numero di copie stampate e minore il costo per ogni singola unità ma va comunque ponderata bene la quantità da far stampare, soprattutto in base all’uso che se ne vuole fare. Solitamente, poi, le copie vengono consegnate direttamente all’indirizzo segnalato.