Allestisci la tua vetrina con stile

Quando si guarda una vetrina di un negozio non si può negare che i veri protagonisti sono i manichini. Sono loro che catturano l’attenzione, con le loro forme nuove ed innovative o con i giusti abbinamenti di abbigliamento ed arredamento. Sì, perché per avere una vetrina di successo, che invogli i clienti a fermarsi per ammirare i diversi capi esposti per poi entrare in negozio, non bastano solo dei prodotti di qualità. Sono invece necessari dei contesti che evidenziano ogni singolo capo di abbigliamento, nel modo giusto. Come? Utilizzando per prima cosa i manichini migliori, poi un corretto arredamento di contorno.

Oggi, i manichini Napoli per le vetrine non sono solo delle bambole dalle forme di uomo, donna o bambino che aspettano solo di essere vestite, ma elementi essenziali per l’arredo della vetrina.

Molto semplici da acquistare online presso negozi specializzati o anche da affittare per determinati periodi, i manichini devono rispondere ad una serie di requisiti per potere essere funzionali e, allo stesso tempo, eleganti ed accattivanti. Inoltre, devono riprodurre al meglio le forme più importanti che ne definiscono l’aspetto, sia esso femminile, maschile o di bambino/bambina.
Tuttavia i modelli di manichino non sono tutti uguali: alcuni riproducono quasi alla perfezione le forme umane, altri sono volutamente stilizzati, con parti del corpo mancanti o sostituite da forme geometriche. La scelta di un tipo di manichino o di un altro deve necessariamente essere fatta in base al tipo di abbigliamento che si espone. Un negozio di abbigliamento giovanile e in urban style può optare con sicurezza su manichini stilizzati, dai colori particolari, perché questo tipo di abbigliamento, con i suoi modelli ampi e larghi, non necessita di essere sostenuto da forme precise. Al contrario, per una vetrina in stile classico, i manichini dovrebbero riprodurre al meglio il corpo umano, per evidenziare la bellezza dei tagli dei diversi abiti.
Una volta selezionato il tipo di manichino che maggiormente si addice ai propri prodotti, è importante ricordare che le posizioni all’interno della vetrina costituiscono un altro fondamentale elemento d’arredo: si può infatti scegliere di disporre i manichini in piedi ed affiancati tra di loro oppure, anche in relazione allo spazio disponibile, posizionarli in coreografie particolari, ricordando tuttavia di lasciare ben in evidenza le diverse particolarità dei vari capi d’abbigliamento.

 

lucia mascolo